Sezioni
Camp. Sociale
Tornei in Arrivo
Tornei a Squadre
Cerca nel Sito



Attività in Sede

Chi siamo...
Esercitati con noi

Partite

Le Rubriche








Warning: preg_match() [function.preg-match]: No ending delimiter '/' found in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 35

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 47
OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...)
05.07.2011 - A dieci giorni esatti dalla chiusura ufficiale delle preiscrizioni, gli infaticabili organizzatori dell'Open Internazionale Città di Bergamo (programmato dal 15 al 17 luglio) possono vilipendere senza remore ogni rito scaramantico conosciuto e concedersi un robusto respiro di sollievo: il torneo, sotto il profilo della partecipazione, sarà un successo.

Sono le cifre a dirlo.
Toccano infatti già quota 40, ad oggi, i giocatori inseriti di diritto nel tabellone del torneo Elite, il più prestigioso dei tre in programma, mentre le schiere di chi ha optato per la sezione Challenge sono saldamente assestate ben oltre le 50 unità. Se la memoria e i calcoli non ci ingannano si tratta di un bottino assai considerevole, un buon 30% di preiscrizioni in più rispetto alla stessa data dello scorso anno, segno evidente dell'entusiasmo che circonda l'evento e del prestigio che il torneo orobico si è saputo conquistare sul campo.
Se si calcola che la fetta più grossa degli scacchisti preferisce iscriversi ad una competizione solo a ridosso del fischio d'inizio (forse perché in questo modo è possibile cominciare a documentarsi sui possibili avversari senza dare agli stessi la possibilità di fare altrettanto?!), non dovrebbe essere difficile vaticinare che, a conti fatti, la partecipazione a questa decima edizione dell'open made in Bergamo potrà lambire quota 200, una cifra solitamente riservata ai festival balneari che, tuttavia, per catturare queste cifre sono costretti a mettere in campo un montepremi almeno doppio rispetto a quello esibito da Perico e compagni. Probabilmente ci si fermerà un po' più sotto. Quanto sotto non lo sappiamo, ma in ogni caso si avverte nell'aria il dolce profumo del record.

Nell'attesa che i tabelloni si gonfino fino a scoppiare (per iscriversi basta cliccare qui: http://www.scacchibergamo.altervista.org/) diamo dunque una rapida occhiata al parterre già cristallizzato.


TORNEO ELITE
I Grandi Maestri confermati in questa sezione dell'Open sono otto: l'ucraino Yuri Solodovnichenko (che vinse nel 2009), il macedone Vladimir Georgiev (trionfatore di ben due edizioni: 2007 e 2010), il russo Vladimir Epishin (capace di trionfare cinque volte a Bratto!), gli italiani Sabino Brunello (l'eroe di casa) e Michele Godena (più volte Campione d'Italia), il bulgaro Krasimir Rusev (secondo qui a Bergamo nel 2009), il serbo Sinisa Drazic (ormai italiano d'adozione e vincitore dell'edizione 2005) e il montenegrino Dragan Kosic.
Sarà davvero divertente vedere sgomitare i nostri due portacolori alla ricerca di una classifica di prestigio... siete proprio sicuri di volervi perdere lo spettacolo?
Anche la pattuglia dei "semplici" Maestri Internazionali appare piuttosto nutrita. Se ne contano infatti sette, finora, tra i quali spiccano i nomi tricolori del giovanissimo Andrea Stella, di Giulio Borgo (cui manca solo di toccare il traguardo dei 2500 punti Elo per mettersi in tasca il titolo di GM), del sempiterno Paolo Vezzosi e di Emiliano Aranovitch.
I trevigliesi in gara in questo girone sono due: il coriaceo CM Livio Leoni, che difenderà sino allo stremo (come è ovvio) i colori del nostro sodalizio, e il redivivo CM Maurizio Reduzzi che cercherà invece di portare allori al Circolo Excelsior di Bergamo in cui milita da molti anni.

TORNEO CHALLENGE
Sono naturalmente molti di più gli esponenti della Scacchistica Trevigliese che hanno deciso di scendere in lizza nel torneo sussidiario. Scorrendo l'elenco dei preiscritti incontriamo infatti i nomi di Monsieur Le Secrétaire, di Paolo Ferrari, Giovanni "the blogger" Ornaghi (che si è finalmente liberato dalla tirannia universitaria), Guido "Coach" Tedoldi e Bruno Silini. Mancano ancora all'appello, ma solo per via di banali contrattempi che saranno senza dubbio presto superati, il vulcanico Dimitrije Vuckovic, Mauro Cereda e Roberto Marangoni.
Tra gli altri iscritti ci piace segnalare la presenza di Davide Gilardi, provvisorio numero uno del tabellone dall'alto dei suoi 1959 punti Elo, del pavese Anania Casale, che molti di voi conosceranno per le sue tante interviste "vippose" apparse negli ultimi anni sul mensile specializzato Torre & Cavallo Scacco!, e del sorprendente bergamasco Daniele Tarelli (classe 1992) che solo ieri recitava il ruolo del modesto NC che si affaccia timidamente agli scacchi e che ora, dopo essersi aggiudicato diversi tornei di fascia bassa, si ritrova ad un passo dalla conquista della 1N (e con una tranche Fide pari addirittura a 1942 punti Elo!).

A tutti un caloroso "in bocca al lupo".


Postato il Tuesday, 05 July @ 13:35:00 CEST di scarabel
 
Login
Nickname

Password

Codice di Sicurezza: Codice di Sicurezza
Digita il Codice di Sicurezza

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!
Links Correlati
Vota l'Articolo
Media Punteggio: 5
Voti: 2


Concediti un attimo di pausa e vota per questo articolo:

Eccellente
Molto Buono
Buono
Sufficiente
Pessimo

Opzioni
Argomento associato

Bandi

"OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...)" | Login/Crea Account | 10 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 0)
di Anonymous il Wednesday, 06 July @ 09:03:51 CEST
Impossibile mancare, vi aspetto all'altro lato della scacchiera!

Il superfan


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 0)
di Anonymous il Tuesday, 12 July @ 09:35:54 CEST
E' Davide Gilardi e non Andrea; comunque ancora una volta complimentoni per il Vostro sito.

Fulvio Gilardi(papà di Davide e collaboratore del grande vecchio Gianvittorio Perico) 


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 1)
di scarabel il Tuesday, 12 July @ 12:13:48 CEST
(Info Utente )
Ops... refuso corretto. Grazie per la collaborazione.
Colgo l'occasione per segnalare ai lettori di treviglioscacchi.com che le preiscrizioni a questa decima edizione dell'open bergamasco (dati aggiornati a ieri, lunedì 11 luglio) hanno già toccato quota 132. Il record di partecipazione pare dunque a portata di mano.


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 1)
di gianvper il Tuesday, 12 July @ 12:53:26 CEST
(Info Utente )
Ulteriori aggiornamenti:
alle 11.30 del 12.7.2011 (due giorni e mezzo alla chiusura delle iscrizioni) i preiscritti sono saliti a 142, praticamente tutti confermati: come si dice nell'articolo, c'è profumo di record (anno 2009: 155 partecipanti, anno 2010: 151 giocatori).
Le scacchiere per la diretta saranno quasi certamente 10 (da valutare se tutte nell'Elite, oppure 8 e 2 nel Challenge: che ne dite?).
Stiamo lavorando per dotare tutte, ma proprio tutte le scacchiere di pezzi ed orologi con elevata qualità di materiale.
I siti specializzati che seguiranno la manifestazione in diretta saranno 3: Soloscacchi.net (che vi invito a leggere, sono bravi come voi), Treviglioscacchi.com e molto probabilmente Scacchierando.net.
Ristoranti e alberghi sono ok, pronti all'accoglienza: speriamo di essere anche noi all'altezza.
Lo sponsor ufficiale è contento e ringrazia, gli sponsor tecnici sono pronti con i loro premi.
Gli amici dell'Antoniana sono pronti con una squadra di 20/30 persone per l'allestimento della sala da gioco, condizionatore compreso.
Incrociamo le dita e speriamo che la fortuna ci assista e che nella frenesia di questi giorni nulla venga lasciato al caso.
Arrivederci a presto.
Gianvittorio Perico


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 1)
di scarabel il Tuesday, 12 July @ 17:59:53 CEST
(Info Utente )
Mi si fa notare da più parti che alla lista dei trevigliesi presenti al torneo va aggiunto l'esimio Pietro Vetturi, chiamato ancora una volta  a far parte dello staff arbitrale della manifestazione.
Ecco fatto: c'è anche Vetturi. Ora la comitiva è al completo... o forse no. Vero Fabio?


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 0)
di Anonymous il Tuesday, 12 July @ 22:34:17 CEST
Ancora una vollta Gianvittorio Perico ha picchiato duro!
Avevate dubbi?
Fulvio


[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 1)
di reginalda il Wednesday, 13 July @ 19:50:16 CEST
(Info Utente )
Trovo stranissimo che il prode Jean Luc non si cimenti nella pugna.
Che abbia qualche remora?
Non oso pensare che egli abbia paura:
anche e soprattutto perchè nell'elenco dei preiscritti non vedo il nome di Beati.
Un saluto all'unica "Quarta Nazionale" del mondo.







[ Rispondi ]


Re: OPEN BERGAMO: un'edizione da record? (e i trevigliesi...) (Voto: 1)
di resgaoss il Friday, 15 July @ 00:03:59 CEST
(Info Utente )
La ringrazio per l'invito, ma non mi sento ancora ingrado di vincere il torneo.
Mentre Paravella potrebbe perlomeno diventare un candidato.
Ma,ma,ma il Grande Maestro Intergalattico S........i con un elo tendente a + infinito, può giocare nel torneo???
( meglio chiederlo a Mario Draghi).

AUGURI A TUTTI



[ Rispondi ]