Sezioni
Tornei in Arrivo
Camp. Sociale
Tornei a Squadre
Cerca nel Sito



Attività in Sede

Chi siamo...
Esercitati con noi

Partite

Le Rubriche








Warning: preg_match() [function.preg-match]: No ending delimiter '/' found in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 35

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 47
30.01.11 - Se addirittura faccio punti nel rapid
e se non ho le traveggole



Eccovi il diario di bordo dell'avventura scacchistica più eccitante di sempre: come partire da un Elo pari a 0 per raggiungere alfine (non importa quando) quota 2000. Riuscirà il nostro eroe a coronare quest'impresa dal sapore donchisciottesco? Rimanete aggrappati con tutte le vostre forze a questa rubrica e lo scoprirete.
[SML]


di GUIDO TEDOLDI


Mercoledì scorso 26 gennaio si è concluso il 3° torneo del campionato sociale 2011 del Circolo scacchistico di Treviglio. Era a cadenza rapid, cioè 30 minuti a partita per ogni giocatore. E sono arrivato 4°. Su un totale di 7 partite, ne ho vinte 4 e pattata 1, le altre 2 le ho perse. Questo risultato mi ha sconcertato un po' perché io sono più giocatore da lunghe distanze. La cadenza rapid non è stata mai il mio punto di forza, e anche in questo torneo le partite che ho perso sono state a causa del tempo tiranno. Le partite che ho vinto, però, spesso le ho dominate. In 2 di esse ho costruito quadri di matto imparabili, nelle altre 2 avevo pezzi di vantaggio. Fino a qualche mese fa non sarei stato capace di simili performance. Ciò mi dice che il percorso dell'Operazione Tedoldi sta continuando con efficacia.
Va detto che, dal punto di vista di risultati, non ho fatto altro che confermare ciò che ci si aspettava da me. Dal tabellone del torneo pubblicato sul sito web del Circolo scacchistico trevigliese, il mio 4,5/7 si traduce in una percentuale di punti del 64,29%, che è il risultato atteso (dice la Fide) per chi abbia un punteggio Elo superiore di un centinaio di punti alla forza media del torneo - e io ho attualmente un Elo di 1.665, contro una forza media del torneo che era di 1.571. A ogni modo una certa maggior sicurezza nelle mie costruzioni tattiche la sto notando. E mi pare sia dovuta a un leggero cambiamento nel mio allenamento: rispetto agli ultimi mesi ho aggiunto la soluzione quotidiana dei 3 problemi tratti dal sito web Shredder Chess (li si trova ripubblicati su alcuni siti in giro per la rete) e della posizione tratta da partite reali pubblicata sul sito di Europe Echecs. Si tratta di un lavoro di nemmeno 5 minuti al giorno oltre alla regolare analisi di partite intere fatte al computer, ma l'effetto è dirompente nella mia sensazione.

È come se avessi aggiunto agilità a un substrato di forza in aumento.

A meno che non straveda, e mi sia un po' montato la testa...


Caravaggio, Gennaio 2011








Guido Tedoldi

Copyright © by treviglioscacchi.com All Right Reserved.

Pubblicato il: 2011-09-29 (477 letture)

[ Indietro ]
Elo