Sezioni
Tornei in Arrivo
Camp. Sociale
Tornei a Squadre
Cerca nel Sito



Attività in Sede

Chi siamo...
Esercitati con noi

Partite

Le Rubriche








Warning: preg_match() [function.preg-match]: No ending delimiter '/' found in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 35

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 47
01.09.07 - Torneo di Bratto
13° e 24 punti Elo guadagnati



Eccovi il diario di bordo dell'avventura scacchistica più eccitante di sempre: come partire da un Elo pari a 0 per raggiungere alfine (non importa quando) quota 2000. Riuscirà il nostro eroe a coronare quest'impresa dal sapore donchisciottesco? Rimanete aggrappati con tutte le vostre forze a questa rubrica e lo scoprirete. [SML]


di GUIDO TEDOLDI

Negli ultimi giorni ho partecipato al Torneo di Bratto. Otto partite in 8 giorni consecutivi dal 24 al 31 agosto. Era la prima volta che partecipavo a un torneo con questa formula e non prevedevo che mi frullasse il cervello così tanto.
Per chi voglia saperne di più, c'è il sito web www.scaccobratto.com con tutti i dati dei partecipanti (264, di cui una quindicina grandi maestri), le statistiche e numerose partite. Io ho preso parte al torneo più scarso, quello di promozione. Sono arrivato 13°, 4,5 punti su 8 disponibili, 4 partite vinte, 1 patta e 3 perse.
Le mie 4 vittorie le ho ottenute tutte contro ragazzini tra i 7 e i 12 anni, e il fatto che ce ne fossero così tanti (i minorenni erano circa la metà dei partecipanti del mio torneo, e ce n'erano diverse decine sparse negli altri tornei) è di buon auspicio riguardo il futuro di questo sport.
Dal punto di vista dei risultati è stato il miglior torneo della mia carriera. Ho guadagnato 24 punti Elo, adesso compensando con quelli che ho perso a luglio a Bergamo dovrei essere a quota 1425... di questo passo, in soli altri 30 tornei dovrei arrivare alla fatidica soglia dei 2000 punti Elo che sono più o meno quelli del livello internazionale e che sono l'obiettivo dell'Operazione Tedoldi (ovvero, «se ce la faccio io, che sono una schiappa totale a scacchi, ce la possono fare davvero tutti»).
Grazie ai risultati conseguiti sul campo, sono arrivato 13° in classifica e sono riuscito a vincere uno dei premi in palio: un DVD con alcune partite commentate da un grande maestro, Zenon Franco Ocampos. Quelle partite sono accompagnate da test attraverso i quali si dovrebbe capire il livello di gioco degli allievi, ma dev'esserci qualcosa che non ho capito bene: da quei test risulta che la mia forza di gioco è superiore ai 2600 punti Elo... ma allora perché nei tornei perdo così tante partite da pirlone?
A Bratto ho incontrato anche un altro giocatore che, a mia insaputa, ha lanciato una specie di Operazione per salire in alto nelle classifiche scacchistiche. Si chiama Marcello Sala, ha 50 anni e a Bratto ha vinto il torneo C. Ma la sua Operazione ha preso il via a maggio e, in 2 tornei, ha già guadagnato circa 140 punti Elo. In uno dei prossimi post di questo blog potrete leggere l'intervista che gli ho fatto.


Caravaggio, 01.09.2007








Guido Tedoldi

Copyright © by treviglioscacchi.com All Right Reserved.

Pubblicato il: 2009-10-26 (410 letture)

[ Indietro ]
Elo