Sezioni
Tornei in Arrivo
Camp. Sociale
Tornei a Squadre
Cerca nel Sito



Attività in Sede

Chi siamo...
Esercitati con noi

Partite

Le Rubriche








Warning: preg_match() [function.preg-match]: No ending delimiter '/' found in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 35

Warning: preg_match() [function.preg-match]: Unknown modifier '2' in /membri/treviglioscacchi/includes/counter.php on line 47
15.05.07 - Finito il 2° torneo Bee
E io 2°in classifica



Eccovi il diario di bordo dell'avventura scacchistica più eccitante di sempre: come partire da un Elo pari a 0 per raggiungere alfine (non importa quando) quota 2000. Riuscirà il nostro eroe a coronare quest'impresa dal sapore donchisciottesco? Rimanete aggrappati con tutte le vostre forze a questa rubrica e lo scoprirete. [SML]


di GUIDO TEDOLDI

Sabato 5 maggio si è concluso il 2° torneo Bee, e in classifica sono arrivato 2° con 8 su 10 (grazie a 7 vittorie, 2 patte e 1 sconfitta). La sconfitta l'ho subita da Giovanni Ornaghi, il vincitore del torneo. Ornaghi l'ho però anche sconfitto nella 2ª partita, visto che il torneo si svolgeva con la formula del doppio round robin, ovvero ogni partecipante ha incontrato tutti gli altri sia da bianco sia da nero. I 2 pareggi li ho ottenuti con Nazario Menato, 3° classificato del torneo.
Faccio notare che Ornaghi è un 3ª nazionale (categoria superiore alla mia) da 1541 punti Elo, Menato è un 2ª nazionale da 1511 punti Elo. Io sono un misero non classificato da 1419 punti Elo. La prestazione si può quindi giudicare positiva.

Mentre era in corso il 2° torneo Bee, si è disputato anche il CIS, il Campionato italiano a squadre. Io sono stato nominato dai colleghi del circolo di Treviglio capitano della squadra B (ovvero Bee, vista l'assonanza tra la pronuncia italiana della lettera B e la parola Bee inglese, che significa «ape»).
Con la mia squadra ho partecipato alla serie Promozione Lombardia (la più bassa del tabellone) e nel nostro girone siamo arrivati ultimi realizzando 1 punto di squadra su 10 disponibili in 5 partite, e 5 punti individuali su 20 disponibili. Sembra una caporetto, ma in realtà è un risultato molto al di là delle previsioni, perché sulla carta partivamo battuti in tutte le scacchiere.
Io personalmente ho realizzato 1,5 su 2 con una partita vinta e una pattata su 2 giocate. La vittoria l'ho ottenuta contro un 2ª nazionale di Lentate, e la partita è stata fatta oggetto di studio in una serata organizzata in seguito nel circolo di Lentate. Non vuol dire niente sulla mia forza, ma insomma, sono soddisfazioni.

Al termine del 2° torneo Bee, il vincitore ha avuto l'onore di tagliare il salame nostrano bergamasco che avevamo messo in palio... ok, la dico tutta... insieme al salame c'erano formaggi, dolci, beveraggi vari, vini. Ci siamo fatti una mangiata pantagruelica.
Il 3° torneo Bee comincerà probabilmente la prima settimana di giugno e si concluderà alla fine dell'estate. Stavolta in palio c'è una torta, preparata dalla moglie pugliese di un socio del circolo.
Abbiamo apportato anche una piccola modifica la regolamento, rendendo il torneo parzialmente tematico. Ossia: chi gioca col bianco può decidere quale apertura utilizzare. È una formula meno rigida rispetto a un tematico classico, in cui tutte le partite cominciano con le stesse mosse; qui solo chi è interessato a un certo impianto lo gioca, mentre gli altri sono liberi di scegliere.


Caravaggio, 15.05.2007








Guido Tedoldi

Copyright © by treviglioscacchi.com All Right Reserved.

Pubblicato il: 2009-10-25 (429 letture)

[ Indietro ]
Elo